La scorsa settimana vi abbiamo parlato dell’igiene orale e di quanto sia importante lavarsi i denti per evitare carie e malattie ma anche per regalarsi un sorriso splendente. Questa volta abbiamo deciso di passare direttamente ai consigli pratici con un elenco di piccoli suggerimenti che, se rispettati, permetteranno di ottenere una bocca sempre pulita e denti sempre bianchi.
1. Dopo ogni pasto spazzolare i denti per almeno due minuti
Le ricerche scientifiche suggeriscono di lavare i denti almeno due volte al giorno, per due minuti. Il nostro consiglio è quello di lavare i denti dopo ogni pasto ma non a brevissima distanza. Suggeriamo infatti di attendere almeno mezz’ora in modo che la saliva si disattivi e l’operazione di pulizia possa risultare più efficace.
2. Ogni tre mesi sostituire il vecchio spazzolino
Gli studi scientifici suggeriscono di sostituire lo spazzolino almeno ogni tre mesi, tuttavia, la vera discriminante è data dall’indebolimento delle setole. Non appena queste iniziano a consumarsi e deformarsi, lo spazzolino perde la sua capacità di rimuovere in maniera efficace la placca e le setole non riescono più a raggiungere i punti più difficili tra i denti.
3. Utilizzare un dentifricio fluorato
Non tutti i dentifrici sono uguali. I nostri esperti consigliano infatti di scegliere quelli contenenti il fluoro, sostanza che, favorendo l’aumento di calcio, rafforza e rinforza lo smalto dei denti. In questo modo il fluoro aiuta a proteggereal meglio i vostri denti e prevenire fastidiosi inconvenienti come possono essere le carie.
4. Spazzolare correttamente i denti
La costanza non è tutto senza la giusta tecnica di pulizia. Per le facce laterali dei denti si consiglia la Tecnica di Bass con spazzolino inclinato di 45 gradi, muovendo lo spazzolino dalle gengive al bordo dei denti, con movimento rotatorio. Per le superfici interne, invece, si consiglia di utilizzare lo spazzolino dal lato più corto, muovendosi su e giù verticalmente.
5. Passare il filo interdentale
Il filo interdentale è uno strumento fondamentale per la propria igiene orale allo stesso modo di spazzolino, dentifricio e collutorio. Utilizzato in maniera corretta, prima o dopo la spazzolatura, consente di rimuovere i residui di cibo e la placca in eccesso che si annidano tra un dente e l’altro.
6. Risciacquare con collutorio
Per un’igiene orale completa il collutorio è importante in quanto permette di completare la puliziadella lingua, della linea gengivale e di quelle zone difficili da raggiungere con un normale spazzolino. Si consiglia sempre di richiedere un consulto a un esperto che sappia indicare il prodotto migliore per le vostre esigenze.
7. Effettuare una visita di controllo almeno due volte l’anno
L’igiene orale domestica è sicuramente un elemento fondamentale per la cura e la tutela dei vostri denti e del vostro sorriso. Pur ponendo attenzione a tutti gli elementi del caso, è sempre bene rivolgersi a degli esperti almeno due volte l’anno per avere un controllo approfondito sulla vostra igiene dentale.